La Storia - Chiesa Madre

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Corale Polifonica


La corale polifonica ha i suoi natali il 29 Ottobre 1995 presso la Chiesa Matrice di Trinitapoli, dove tuttora opera, per volontà e desiderio del parroco Don Stefano Sarcina. E' formata da circa 35 cantori di tutte le età che hanno dedizione al canto. La corale polifonica nacque con l’obbiettivo primario di animare tutte le celebrazioni liturgiche che si effettuavano in parrocchia, soprattutto animare le S. Messe. Il debutto ufficiale si ebbe la notte di Natale dello stesso anno con la veglia natalizia. Il giorno dopo, festività di Santo Stefano, la corale si presentò in concerto esibendosi con un’altra corale di Manfredonia “Il Gabbiano”. Incoraggiati per le capacità vocali e corali il coro continuò con entusiasmo l’attività intrapresa. L’obbiettivo della socializzazione era stato raggiunto, il coro c’era. Per tutto l’anno successivo alla costituzione della corale, la stessa fu impegnata nelle varie celebrazioni con il pensiero rivolto alla preparazione ed esecuzione del Concerto di Natale che puntualmente fu tenuto nella Chiesa Matrice. Il giorno successivo, inaugurando una tradizione, fu tenuto anche il Concerto di Santo Stefano, in onore del parroco Don Stefano e del Santo Patrono. Il consenso tributato dal numeroso pubblico presente fu di sprone  alla continuazione dell'attività concertistica della corale che si impegnò e continua ad impegnarsi in percorsi concertistici sempre più impegnativi documentati dalla partecipazione a rassegne sempre più importanti.

Tra i tanti concerti eseguiti:

 I concerti di natale
 Rassegna di cori per i canti di Natale
 Rassegna di cori di canto Gregoriano
 Rassegna di cori per i canti Francescani
 Animazione liturgica nel Santuario di Pompei
 Concerto a Bisceglie in occasione del Convegno sui Servi di Dio, tra cui il nostro Padre Giuseppe Maria Leone

A tutt’oggi la corale polifonica Santo Stefano svolge attività concertistica e d’animazione liturgica


Soprani: De Felice Concetta, Stefanini Addolorata, Samarelli Francesca, Miccoli Felicetta, Pedone Luigia, Favatà Francesca, Tattoli Maria Giovanna, Tattoli Maddalena, Tattoli Loreta, Pistilli Anna.

Contralti: De Biase Loredana, Lorusso Angela, Montanaro Loreta, Sarcina Maria, Lamacchia Marina, Fuochicelli Grazia, Favatà Grazia, Favatà Rosanna, Santoro Maria Gaetana, Calò Angela, Capodivento Maria, Lamacchia Cosima.

Baritoni-bassi: Del Negro Giuseppe, Giustiniani Nicola, Rossiello Nicola, Ferrara Vincenzo, Russo Savino Stefanini Mariano, Tattoli Francesco.


Direttore: Prof. Mimmo Putignano.


 
Piazza Umberto I - email: donsarcina@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu