La Storia - Chiesa Madre

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Gr. Rinnovamento dello Spirito


 Il 10 maggio del 1989 nasceva a Trinitapoli il gruppo “Gesù Maria “ del rinnovamento nello spirito fortemente voluto da Mons. Giuseppe Nenna. Il Rinnovamento nello Spirito (R.n.S.) è un movimento ecclesiale che ha avuto origine da una forte esperienza dell’azione dello Spirito Santo nel cuore e nella vita di alcuni cattolici ferventi. A ragione il Card. Suenens definiva il R.n.S.: “una corrente di grazia capace di dare una scossa alla chiesa post-conciliare”.
 Fondamento biblico del movimento è la lettera di Tito (3,5) nella quale l’apostolo afferma che siamo salvati mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo.
 Il R.n.S. non ha un fondatore, né un carisma particolare da segnalare alla chiesa ma vuole contribuire a ridestare l’esistenza cristiana che per sua natura è un’esistenza nello spirito. Non si può neanche indicare una finalità precisa del R.n.S. ma solo segnalare il suo dinamismo interno, orientato al rinnovamento di tutta la chiesa, in tutte le sue manifestazioni vitali e in tutte le sue attività. Affermava Giovanni Paolo II che tutta l’opera di rinnovamento della chiesa che il Concilio Vaticano II ha così provvidenzialmente iniziato non si può realizzare se non nello Spirito Santo.
 Il gruppo del R.n.S. di Trinitapoli è presente e opera nella Parrocchia S.Stefano da oltre un decennio, è assistito spiritualmente da Don Stefano Sarcina e si riunisce settimanalmente, il giovedì alle ore 19,30 per l’incontro di preghiera, ogni quindici giorni per l’incontro di formazione e una volta al mese per l’incontro del Roveto Ardente. Gli incontri sono caratterizzati dalla preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, alternata con ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnata da canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità che coinvolge tutti.
Tutti possono partecipare agli incontri e lasciarsi coinvolgere da questo desiderio insaziabile di Dio: il popolo di Dio ha sete di preghiera, ha sete della parola di Dio, ha sete dei doni dello Spirito, ha sete di sacramenti, ha sete di santità.


 
Piazza Umberto I - email: donsarcina@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu