La Storia - Chiesa Madre

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Gruppo degli Scouts


  Tra le varie associazioni presenti nella Parrocchia S. Stefano, il “Gruppo Cattolico Boy-Scout Reparto Trinitapoli I”, nato 12 anni fa e più precisamente il 29 marzo 1994 con il primo giuramento di reparto tenutosi in Piazza Umberto I il giorno delle Palme, è uno tra i più attivi operanti nella comunità. Il suo cammino è alimentato da un gruppo di giovani che hanno una forte volontà di riuscire a coinvolgere i ragazzi di Trinitapoli; Il “Gruppo Cattolico Boy-Scout ha lo scopo di formare buoni cristiani e buoni cittadini, secondo la metodologia pedagogica dello scoutismo ideato ed espresso da Lord Robert Baden Powell of Gilwell (fondatore dei Boy-Scout) nei suoi scritti originali, dai quali si evince che, essendo lo scoutismo un movimento educativo, l’associazione è composta da educandi e da educatori e le scelte educative sono, il più possibile, rivolte all’educando come persona. Infatti il Gruppo è composto da oltre cinquanta tra giovani e adolescenti, suddivisi in vari sotto gruppi in base alle fasce d’età (Lupetti-Esploratori-Rover-Scolter).
  L’Associazione, oltre alla formazione cristiana promuove, altresì, un’educazione civica europea al fine di contribuire alla costruzione di un’Europa unita.
 Il Gruppo Cattolico Boy-Scout è un’associazione senza fini di lucro, di utilità sociale, (ONLUS) che si prefigge scopi pedagogici, sportivi, sociali e scientifici ed è operante nel campo del volontariato con particolare attenzione verso i più bisognevoli. Il Gruppo si occupa in modo particolare di tali problematiche instaurando rapporti di collaborazione con enti come la Caritas, Legambiente, Corpo Forestale dello Stato, Consorzio Ambientale FG/4, Opere Pontificie Missionarie, Fondazione Telethon, Comune di Trinitapoli.
  Inoltre i boy-scout, sotto la guida dell’assistente spirituale Don Stefano Sarcina, sono impegnati nelle attività parrocchiali e diocesane collaborando anche alla Causa di Beatificazione del Servo di Dio Padre Giuseppe Maria Leone.
  L’Associazione ed il Gruppo per la realizzazione delle finalità statutarie curano nei giovani, in rapporto alla loro età:
_ lo sviluppo armonico del corpo mediante attività all’aria aperta ed a stretto contatto con la natura;
_ la formazione della persona umana e del carattere;
_ l’abilità manuale e lo sviluppo dell’intelligenza secondo la metodologia scout;
_ lo spirito di amicizia, di fraternità e di servizio verso il prossimo;
_ lo studio e l’esercizio della fede, secondo l’insegnamento del Magistero della Chiesa Cattolica.
  Con l’inizio delle attività pastorali e sociali riparte anche l’anno scoutistico. È possibile iscriversi contattando i responsabili presso la sede scout in Piazza S.Stefano oppure telefonando al numero 339-5457391. Gli incontri di formazione e organizzativi si tengono il giovedì alle ore 18,30 presso la sede del Gruppo.


 
Piazza Umberto I - email: donsarcina@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu